Sunday, 27 October 2019

#2 - Le cose

In Giappone mangiare in viaggio non significa rinunciare alla varietà e al gusto.Il Bento, scatole con vari scompartimenti riempiti di pesce, carne e, ovviamente, riso, sono la soluzione nipponica al take-out food. Spesso preparati con cura fra le mura casalinghe prima di un viaggio, sono comuqnue acquistabili in ogni supermercato e, durante il mio viaggio, mi hanno accompagnato da un treno all'altro nell'immensa capitale, non potevo non scegliere questo oggetto per ricordare la stazione di Shibuya.
Per quanto riguarda il Meiji Jingu, il santuario nella foresta di Shibuya, ho selezionato due oggetti. Il primo è il gigante Torii ligneo, il cancello che indica l'entrata ai templi shintoisti, che troneggia sul visitatore e indica il passaggio dalla rumorosa città alla sacra foresta.
Una volta entrato nel santuario il fedele è invitato a scrivere preghiere e desideri sul terzo oggetto: tavolette di legno chiamate Ema, che sono poi appese con spago al tempio finché non sono poi bruciate in speciali eventi, il fuoco libera così l'augurio di chi l'ha scritto.

No comments:

Post a Comment