Saturday, 2 November 2019

#06 - Origini del nome "Shibuya"

I due kanji usati oggi per scrivere Shibuya sono 渋 Shibu, aggettivo che ha diversi significati tra cui stringente, raffinato, di cattivo gusto, e 谷 Ya, cioè valle.
Il nome Shibuya è anche un cognome.
Sull'origine di questo nome vi sono quattro possibili teorie:
- In passato esisteva un piccolo borgo chiamato  塩谷ノ里 Shioya no Sato (Borgo della valle salata), nel corso del tempo la pronuncia di Shioya cambiò in Shibuya e anche i kanji vennero cambiati da 塩谷 a 渋谷 per riflettere questa differenza.
- in seguito al prosciugamento di un fiume che scorreva nella valle sì formò un colore ramato e il letto del fiume fu chiamato 鉄渋 nakashibu (ruggine acquosa).
- Un'altra teoria attribuisce il nome al fiume chiamato 渋谷川 Shibuya-Gawa (il fiume Shibuya) che passava nella zona, il fiume poi si seccò ma il nome rimase.
- L'ultima teoria, e anche la più accreditata, narra che nel periodo Heian (dal 794 al 1185 D.C.) un signore feudale sconfisse un intruso che era entrato nel palazzo imperiale. 
Per premiarlo per il suo coraggio venne assegnato a lui e alla sua famiglia il nome Shibuya. La famiglia eresse castello in questa valle chiamato 渋谷城 Shibuya-jō (castello Shibuya), il castello oggi non è più in piedi, ma un santuario costruito sul suo suolo è ancora oggi presente. Kon’nō Hachimangū, il piccolo santuario dedicato al dio della guerra, è ancora oggi in Shibuya.


Fonti: https://www.google.com/amp/s/japanthis.com/2013/03/19/why-is-shibuya-called-shibuya/amp/

https://jref.com/media/kon%E2%80%99n%C5%8D-hachimang%C5%AB.7458/

http://www.city.shibuya.tokyo.jp/eng/index.html

No comments:

Post a Comment